Accedi al sito
Serve aiuto?
Studio di geologia tecnica…… dal 1986
 
31053 Pieve di Soligo TV -  via Rivette, 9/2  -  tel/fax 0438 842312   -   cell. 368 7118435
 
mail: ginolucchetta@libero.it     ginolucchetta@tiscali.it
 
PEC:  ginolucchetta@epap.sicurezzapostale.it
 
 
 
CURRICULUM PROFESSIONALE
 
del dott. geol. GINO LUCCHETTA
 

- nato a Pieve di Soligo (TV) il 11/02/1960; c.f.: LCC GNI 60B11 G645V;   p.IVA: 02005760265.

- risiede a Pieve di Soligo (TV), frazione Solighetto, via Rivette 9/2; tel./fax 0438/842312.

- ha conseguito la laurea in scienze geologiche con il massimo dei voti e la lode presso l'Università di Padova nel 1984 con una tesi di prospezione mineraria;

- ha sostenuto l'esame di stato per l'esercizio della professione a Roma nella IIa sessione del 1984;

- è iscritto all'albo professionale dei geologi dal 14/03/1986; nell'albo professionale dei geologi del Veneto è iscritto al n. 242.

 
Lavori ed esperienze:
 
rilevamenti e prospezioni minerarie fino al 1989: varie campagne di prospezione mineraria nelle valli Dora-Maira-Chisone, in Valtellina, in Sicilia per conto di Snia mineraria, Ente Minerario Siciliano, Idrogeo (TS). Censimento e rilievo di tutte le cavità minerarie della Provincia Autonoma di Trento per conto dell'Ente Provincia (1987); rilevamento dell'area mineraria di Faedo (TN) per l'Assessorato alla protezione civile della Provincia di Trento (1988);
 
geologia applicata al territorio (studi geologici a fini urbanistici): P.R.G. di S. Giorgio in Bosco, piani particolareggiati per i centri storici di Pieve di Soligo, piano paesistico collinare di Pieve di Soligo. In collaborazione con altri geologi: P.R.G. dei Comuni di Miane, Follina, Cison, Fregona, Sernaglia, Refrontolo, Muggia, Polcenigo;
Relazioni per P.d.L. sia residenziali che produttivi nei Comuni di: Pieve di Soligo, Refrontolo, Sernaglia, Conegliano, San Polo, Susegana,Vas, San Zenone, Cornuda, Vazzola. Studio geologico per la variante generale del PRG di San Pietro di Feletto, Varianti varie a Valdobbiadene e Vittorio Veneto. Lottizzazione 85 ha in Kossovo; lottizzazione 50 ha a Tunisi.
PAT dei comuni di: Lendinara, Pianiga, Sant’Urbano, Ronco all’Adige, Lamon, Falcade, Nervesa della Battaglia, Vittorio Veneto, Mareno di Piave. PATI della Vallata (comuni di Miane, Follina, Cison di Valmarino, Tarzo e Revine Lago).
Piano Interventi di Refrontolo e Follina.
 
microzonazioni sismiche: microzonazioni sismiche di livello 1 nei comuni di Follina, Nervesa della Battaglia, Caerano di San Marco, Refrontolo, Caneva; microzonazione sismica di livello 1 e 2 di Mareno di Piave.
 
geologia applicata alle costruzioni: parecchie centinaia di collaborazioni varie con enti pubblici e studi privati in merito a costruzioni, in zona sismica e non,in tutto il Veneto, con esperienze significative anche in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia ed EmiliaRomagna. verifiche geologiche e sismiche di edifici vari: scuole di Oderzo, scuola materna di Conegliano, biblioteca e scuole di Vidor, edifici pubblici vari di Valdobbiadene;
 
geologia applicata alle strade: rilievo geologico per una strada forestale in Comune di Miane; rilievo geologico della nuova strada provinciale pedemontana tra Valdobbiadene e Vidor; consulente per l'allargamento della S.P. 34 in centro a Vidor; rilievo geologico per una strada forestale in Comune di Farra di Soligo. Consulente per il nuovo incrocio tra SP "postumia" e SP "di Volpago" a Ponzano Veneto. Sistemazione definitiva della S.P. n. 154 di Praderadego. Consulente per alcune nuove strade forestali nei comuni di Cison di Valmarino, Miane, Valdobbiadene, Segusino. Costruzione di sottopassi ferroviari nei comuni di Oderzo, Ponte di Piave, Gorgo al Monticano e Thiene. Consulente per il progetto definitivo del 4°lotto e del Sovrappasso Cadoro della tangenziale di Portogruaro S.S. 14; consulente per la strada di collegamento tra via Altinate e la S.P. 49 a Oderzo. Consulente prov. Treviso per il progetto del sovrappasso ferroviario Palù a Cordignano. Consulente prov. Treviso per il progetto di rotatoria incrocio SP 50 e SP126 a Portobuffolè e allargamento per 1,2 Km SP 126.
 
geologia applicata alle cave: progetto di coltivazione di ghiaie in Comune di Spresiano; sistemazione di una cava dismessa in Comune di Riese Pio X; consulente del Comune per il progetto di cava in sotterraneo di CaCO3 a Revine. Consulente per una concessione di calcari da taglio in Valdobbiadene. Consulente per il progetto di tre cave di “marmo” in Altopiano di Asiago.
 
geomorfologia: bonifiche di versanti e sistemazione di frane nei comuni di Follina, Valdobbiadene, Refrontolo, S. Pietro di Feletto, Susegana, Segusino, Quero, Farra di Soligo, Pieve di Soligo. Sistemazioni agrarie nei comuni di Refrontolo, San Pietro di Feletto, Pieve di Soligo, Follina, Susegana, Conegliano, Vittorio Veneto, Valdobbiadene, Marostica, Nervesa della Battaglia. Consulente del Comune di Vittorio Veneto e dei Servizi Forestali Regionali per la sistemazione dei principali dissesti dell’autunno 2000. Sistemazione della frana San Mor a Vittorio Veneto e della frana Levine Rosse a Sarmede per i Servizi Forestali Regionali. sistemazione di molte frane dell'emergenza 2010; sistemazione di frane delle calamità 2011-2012 e 2013. sistemazione frana Santo Stefano (stralcio vigneti privati).
 
Idrogeologia: rilievo e ricostruzione di superfici piezometriche per la localizzazione di nuovi pozzi nei Comuni di Piombino Dese, Vazzola, Cimadolmo, Moriago, Pieve di Soligo, Sernaglia della Battaglia; studio del pozzo Cal del Bus a Refrontolo; studio sulla vulnerabilità degli acquiferi all'inquinamento nel Comune di Pieve di Soligo; determinazione approfondita della geometria e dell'andamento della falda freatica nella zona al confine tra i Comuni di Vittorio Veneto e Conegliano. Prove di pompaggio in un campo pozzi a Grantorto PD.
 
discariche di rifiuti e ricomposizioni ambientali: bonifica di discariche abusive, indagini per aree di stoccaggio di rifiuti tossici e per la realizzazione di discariche 2A nei Comuni di Cittadella, Refrontolo, Susegana, Maser, Cimadolmo; consulente del CIT TV1 per il progetto di Impianto-discarica RSU di S. Giacomo di Veglia; consulente per le discariche 2B di Cison di Valmarino, Riese Pio X. Studio di fattibilità e progetto della discarica 2B “Borgo Verde” di Preganziol. Discarica 2A di Asiago; progetto di bonifica ex cava Pradal a Colle Umberto. Progetto di ricomposizione ambientale ex cave di Nove a Vittorio Veneto. Collaudo ricomposizione ex cava Trentin a Falzè di Piave.  Discarica  2A  di  Asiago; ricomposizione ambientale ex discarica Saltarel a Valdobbiadene e ex cava Mottelar ad Asiago
 
·        Dal 1997 al 2006 è stato membro della Commissione Edilizia di Valdobbiadene.
·        Dal 2001 al 2010 è stato membro della CTRAE della Regione Veneto
·        Dal 2003 al 2014 è stato membro della Commissione Edilizia Integrata di Vittorio Veneto.
·        Dal 2004 ad oggi è membro della Commissione Edilizia di Miane
·        Dal 2011 ad oggi è consulente esperto della Commissione VIA del Veneto
·        Dal 2011 ad oggi è membro della Commissione VIA della provincia di Treviso
·        Dal 2013 ad oggi è membro della Commissione speleologica del Veneto
 
E’ inserito negli elenchi dei consulenti della Regione Veneto:
·        Direzione geologia e ciclo dell’acqua (DGR 4942 del 28/12/99 e DGR 1961 del 27/07/2001 e succ.)) per le categorie: 3-Ingegneria ambientale e del territorio, 4-Geotecnica e 5-Geologia.
·        Direzione Lavori Pubblici (DGR 19 del 18/01/2002 e succ.) per le categorie: B1 – geologia, frane, acque sotterranee; B2 – geologia e geomorfologia; C1 – Geotecnica/Geomeccanica.
E’ inoltre inserito negli elenchi dei consulenti della Provincia di Treviso, settore LL.PP. edilizia: cat. F – indagini geognostiche.
 
- pubblicistica e divulgazione: collaborazioni, per la parte geologica, a diverse pubblicazioni: L’alta Marca Trevigiana 2000- Ed. CIERRE; Quartier del Piave e Valmareno, 1998 CD-rom a cura di ERA Project; Tra i Castagneti di Combai 1997 Pro loco Combai-GAL 3; L’attività mineraria Molinetto-S.Zuanet 1991. Contributi per la storia di Cappella Maggiore 2004 - comune Cappella Maggiore
      
Se - Sempre a carattere geologico: diverse lezioni a corsi di aggiornamento per insegnanti organizzati da Legambiente di Sernaglia d. Battaglia, Centro Don Bosco di Crespano del Grappa; corsi per accompagnatori turistici del Consorzio Pro loco del Quartier del Piave e Vallata; lezioni e conferenze varie per Università degli adulti di Conegliano, Biblioteche di Follina, Sernaglia, Pieve di Soligo, Ass. Marciatori Travisando. Lezioni varie presso scuole elementari, medie e superiori di: Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Sernaglia, Follina, Vittorio Veneto, Conegliano.
Docente in diversi corsi di aggiornamento organizzati da VenetoAgricoltura e IAL Veneto su sistemazione di frane ed in seminari tecnici sulle opere in terre rinforzate.
 
Pieve di Soligo 28/12/2014                                                                                  dott. Gino Lucchetta